Meteo di Tonino


Alpi occidentali - Pioggia moderata Alpi orientali - Pioggia debole (0-5 mm.) Prealpi occidentali - Pioggia moderata Prealpi orientali - Pioggia moderata Pianura occidentale - Nuvoloso Udinese - Pioggia debole (0-5 mm.) Costa occidentale - Parzialmente nuvoloso Costa orientale - Pioggia debole (0-5 mm.) Carso - Parzialmente nuvoloso Isontino - Parzialmente nuvoloso Pianura sud-est - Parzialmente nuvoloso Pianura sud-ovest - Pioggia debole (0-5 mm.)
TEMP. PIANURA
MIN (°C):
tra +9 e +12
MAX (°C):
tra +15 e +18
TEMP. COSTA
MIN (°C):
tra +12 e +15
MAX (°C):
tra +15 e +18
Previsione del 17-02-2020, fascia 00h - 12h
Ultimo aggiornamento del 21/04/2017 ore 12:39


Aggiornamento meteo di VENERDI 21 APRILE delle ore 10:00

   

Situazione e previsione generale

 

 

 

La fase più fredda che ci sta interessando da alcuni giorni volge al termine con un deciso aumento della pressione atmosferica e temperature in aumento in particolare nei valori massimi diurni quindi decisamente piacevoli, mentre nonostante nei giorni precedenti non si siano registrati valori degni di nota, sia come temperature minime che medie giornaliere, da segnalare nella primissima mattina di oggi il fatto che alcune località siano riuscite, anche se per poco tempo, fortunatamente, a scendere lievemente al di sotto dello zero con valori piuttosto bassi per il periodo.

 Come sottolineato negli aggiornamenti precedenti la vera anomalia è stata rappresentata dall'eccezionale fase calda tra il 20 marzo e Pasqua, sia per durata sia per intensità con valori di temperature che davvero sono stati in notevoli e eccezionali con diverse giornate che hanno visto anomalie anche di 5, 6 o 7C al di sopra delle medie del periodo con diverse giornate con massime di ben 9/10C al di sopra della media e tipiche del mese di giugno; chiaramente la vegetazione ha accellerato i suoi tempi di fioritura dimenticandosi di trovarsi ancora in un mese nel quale è normalissimo avere delle fasi più fredde con temperature da mese di marzo (da nessuna parte si sono registrate temperature medie da pieno inverno nonostante qualche buona minima oggi, comunque normalissime appunto nel mese di marzo e in passato anche piuttosto recentemente battute da fasi ben più fredde e lunghe nei mesi di aprile, 1997, nel 1991 ma anche in diversi altri mesi di aprile).

Il fine settimana vedrà un'alta pressione con tempo discreto generalmente anche se, un flusso di correnti nord occidentali, potrà portare a tratti della nuvolosità su almeno parte della regione soprattutto nella giornata di domenica anche se diverse zone vedranno ancora il sole.

La prossima settimana comincerà con un lunedi con un tempo piuttosto incerto proprio perchè tra la fgine di domenica e la giornata di luendi potremo essere interessati da un impulso un po' più instabile con degli annuvolamenti e qualche locale e isolata precipitazione.

Da martedi 25 e nei giorni successivi poi è possibile, ma siamo ancora sul campo delle ipotesi, data la distanza temporale, l'interessamento della nostra regione a opera di una profonda saccatura nord atlantica che potrebbe portare alla formazione di una depressione molto insidiosa sul Mare Nostrum e dunque anche piogge e temporali tra la seconda parte di martedi 25 e soprattutto mercoledi 26 aprile con l'arrivo dunque delle prime vere piogge primaverili, tipiche per il periodo con abbondanti nevicate alle quote medio/alte, intorno ai 2000/2200m circa inizialmente e poi anche a quote di alcune centinaia di metri inferiori.

PS: nel prossimo aggiornamento confermerò o meno questa linea di tendenza, come sempre.

 

 

 

 

Previsioni dettagliate per il FVG  

 

 

 

Venerdi 21 aprile: la giornata vedrà un cielo sereno o poco nuvoloso; soffieranno ancora dei venti a tratti moderati da nord ma in attenuazione col passare delle ore.

Le temperature minime sono state generalmente comprese in pianura tra -1C e +2C, sulla costa di alcuni gradi più alte; le massime saranno decisamente gradevoli con valori generalmente compresi tra 16C e 18C salvo qualche picco che in qualche caso potrà raggiungere i 19/20C

In montagna lo zero termico salirà velocemente sull'area alpina portandosi fin sopra i 2000m nelle ore centrali, mentre si manterrà di alcune centinaia di metri più in basso su quella prealpina.

 

 

 

Sabato 22: la giornata vedrà un cielo generalmente poco nuvoloso anche se ci saranno delle fasi localmente con qualche annuvolamento in più in particolare tra alcune aree della'alta pianura/area pedemontana e fascia montuosa.

Soffierà soprattutto sulla costa e a tratti sulla bassa pianura vento a tratti moderato da sud.

Le temperature saranno in aumento o, al più stazionarie con minime generalmente comprese tra 1C e 4C sulla pianura, solo localmente inferiori laddove riuscirà a esserci assoluta calma di vento e cielo completamente sereno, e massime tra 16C e 19C con lievi scostamenti da tale range; lo zero termico tornerà diffusamente al di sopra dei 2200/2300m circa.

 

 

 

Domenica 23: il cielo sarà tra poco nuvoloso e parzialmente nuvoloso per dei locali annuvolamenti in transito da nord ovest, senza fenomenologia di rilievo, salvo qualche isolato e sporadico rovescio comunque molto localizzato, non escluso su alcune aree dell'area prealpina soprattutto e verso l'ultima parte della giornata.

Soffierà a tratti tra la bassa pianura e la costa un vento a tratti moderato e in qualche caso sostenuto dai quadranti meridionali.

Le temperature saranno generalmente stazionarie o in lieve aumento nei valori medi e nelle minime notturne.

 

 

 

Tendenza del tempo a linee generali per il 24 e il 25 aprile

 

 

 

Lunedi 24 aprile: la giornata dovrebbe vedere un tempo piuttosto incerto con alternanza di schiarite e di annuvolamenti anche consistenti con locali piogge generalmente deboli o moderate, che comunque non dovrebbero interessare tutte le zone, facendo si che ci saranno delle zone che vedranno poco o nulla.

La giornata sarà comunque molto umida con la presenza di qualche foschia localmente densa e qualche isolato banco di nebbia nelle ore più fredde.

Le temperature minime saranno in deciso aumento con valori compresi tra 7C e 10C in pianura con valori anche sopra i 10/11C sulla costa, mentre le massime saranno comprese tra 15C e 20C a seconda ovviamente che prevalgano gli annuvolamenti e qualche precipitazioni, oppure le schiarite (e li avremo i valori più elevati).

In montagna lo zero termico sarà ancora mediamente intorno ai 2000/2200m circa.

 

 

 

Martedi 25: la giornata sarà presumibilmente molto umida con foschie localmente dense e un cielo tra parzialmente nuvoloso e nuvoloso salvo qualche temporanea schiarita.

Saranno possibili delle locali piogge in particolar modo nella seconda metà della giornata specie tra tardo pomeriggio e sera quando potranno essere anche più diffuse e a tratti consistenti soprattutto tra la medio/alta pianura e la fascia prealpina.

Le temperature saranno generalmente stazionarie con zero termico a quote superiori ai 2000/2200m circa.

 

 

 

PS: Voglio ribadire l'importanza della lettura del testo previsionale e il fatto che le indicazioni grafiche siano semplicemente un ausilio che non fa alcun testo nella previsione, vista la loro genericità e il loro valore puramente indicativo, ergo anche dove vedete spesso i simboli della pioggia o del temporale questo non vuol dire che pioverà sempre ma la spiegazione dell'evoluzione meteorologica è assolutamente da ritrovare nel testo delle mie previsioni!






Leggi tutti i commenti

 
Pagina 1 di 15
  1. Adrian Baines 13/02/2020 16:30
    Hello Partners, The Finance Investment arm of our company is seeking interested partners in need of alternative funding for long term capital projects, business development or new business start ups. Our managed portfolio has an excess pool in private funds for viable project financing, We specialize in Financial Investments in all Public and Private sectors and currently wish to invest in any viable Project presented by you after due diligence review. Contact me directly to know how we can provide Investment assistance to you or your organization. Regards Adrian Baines Northwest Capital ab4nwcapital@gmail.com
  2. Tonino 13/02/2020 08:57
    Steve sarebbe già bene che piovesse, visto che con questi veloci fronti da nord ovest rimarremo ancora sottomedia pluviometrica con delle piogge per poche ore in grado, si e no, di bagnare la vegetazione. Inoltre l'approfondimento del vortice polare con un'alta pressione ingerente sul Mediterraneo ed europa centrale continuerà a costituire un bel blocco alle correnti atlantiche, a parte fugaci apparizioni perturbate con molte giornate primaverili, visto che comunque l'inverno quest'anno non si è visto. Poi chissà se marzo vedrà montagne russe con fasi miti alternate a fasi più fredde e instabili con nevicate a quote basse, mancate finora… non si può certamente escludere.
  3. Steve 12/02/2020 12:20
    Ciao Tonino. Una domanda. Ma io dico, con tutta la siccità che c'è e che continuerà ad esserci ancora per altri giorni, quando inizierà a piovere, finirà mai di piovere? :P
  4. Neve 05/02/2020 15:05
    Buongiorno. Segnalo neve a tarcento con temperatura di 10 gradi.
  5. AnthonyCok 05/02/2020 07:00
    Hello! meteotonino.it Do you know the easiest way to talk about your merchandise or services? Sending messages through contact forms can enable you to easily enter the markets of any country (full geographical coverage for all countries of the world). The advantage of such a mailing is that the emails that may be sent through it will find yourself in the mailbox that's intended for such messages. Sending messages using Feedback forms isn't blocked by mail systems, which suggests it's absolute to reach the recipient. You will be able to send your offer to potential customers who were antecedently untouchable thanks to spam filters. We offer you to check our service for gratis. We will send up to 50,000 message for you. The cost of sending one million messages is us $ 49. This offer is created automatically. Please use the contact details below to contact us. Contact us. Telegram - @FeedbackMessages Skype live:contactform_18 Email - make-success@mail.ru
  6. Tonino 03/02/2020 19:03
    Proprio così Steve, in questi ultimi 45 giorni abbiamo registrato 24/25C sull'adriatico, Isole Maggiori versante tirrenico e adesso over 25C sul Piemonte con picchi di 27,3C tra cuneese e torinese, e c'è ancora chi sminuisce questa situazione….
  7. Joshuawoova 03/02/2020 16:30
    Dear, We made contact with you earlier today regarding our interest to work with your company. Allma Construction is a multinational infrastructure group based in the United Kingdom with capabilities in construction services, support services and infrastructure investments. We are currently looking to expend our main business into new improvement department, such us household appliances, electrical sector, HVAC equipment; thus, to create new partnerships. Could you please send us your catalogue through e-mail to learn more about your products and your wholesale pricing structure. Also note that we are opened to any new products presentation for a competitive market. Please let us know the type of product you may have available which could fulfil our actual needs above and how we can enter into cooperation with your company. Please feel to reply if we comply with your company’s vision also if you require more information. For our ongoing UK construction works we are currently looking: ELECTRICAL AND CONSTRUCTION CABLES: TWIN AND EARTH, H07RN-F, H07RB-8-F ETC TINPLATE - COOPER ROOF TILES – COOPER NAIL – COOPER SHEET POWERED INDUSTRIAL TRUCK: FORKLIFT - DRILLING MACHINE - POWER TOOL - OUTBOARD ENGINE - OUTBOARD MOTOR - AIR CONDITIONER – and BOILER. Also, these products below MARBLE – and GRANITE and TILE AND FLOORING MATERIAL – SOLAR PANEL SANITARY APPLIANCES: BATH AND FAUCETS - BATI SUPPORT - WALL HUNG TOILETS - TAPS - BIDETS - WASH BASINS etc, LIGHTING: LIGHT BULBS / OUTDOOR LIGHTING Please feel free to contact us via Email: info@allmaconstruction.co.uk Best regards, Allma Construction Limited 28 Muriel Street, Barrhead, Glasgow, G78 1QB United Kingdom Custom Support & Sales: +44 141 375 7212 Company reg: SC132432 VAT: GB 554 72 2340
  8. Steve 03/02/2020 16:22
    Sono caduti altri record. Più di 27 gradi a Torino. Non so più cosa pensare. E la persona di qualche tempo fa non mi credeva ai 24 gradi visti a fine dicembre di qualche anno fa. Pazzesco! Sono davvero triste per ciò che sta accadendo.
  9. Tonino 31/01/2020 07:59
    Ciao Steve direi tra domenica o lunedì soprattutto ma non essendo Nostradamus davvero difficile dire dove tra le due località :-) un caro saluto. :-)
  10. Steve 30/01/2020 12:32
    Ciao Tonino. Una domandona, se riesci a rispondere te ne sarei grato. Da sabato a martedì, se un giorno di questi andassi sul cuarnan o sul matajur, riuscirò secondo te a vedere il meraviglioso mare di nubi? Ed eventualmente, su quale delle due montagne potrei avere più possibilità di osservarlo? Ti ringrazio.


Pagina 1 di 15

Scrivi cosa ne pensi





Utilizzando il sito web, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Accetto